LE PAROLE PER RACCONTARE LA VIOLENZA MASCHILE SULLE DONNE E LE PAROLE PER APPLICARE LA CONVENZIONE DI ISTANBUL


Corso di Aggiornamento per Operatrici
e altre figure professionali dei Centri AntiViolenza e Case Rifugio

La Provincia di Siena e i Centri AntiViolenza gestiti da Ass. Donna Chiama Donna, Ass. AmicaDonna, Ass. Donne Insieme Valdelsa, Ass. Donna Amiata Valdorcia, nell’ambito dell’attività di programmazione delle politiche di contrasto della violenza maschile sulle donne, hanno dato vita a un progetto che celebra il 10° anniversario della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, firmata l’11 maggio 2011 a Istanbul e ratificata dallo Stato Italiano con la legge n°77 del 2013 (Convenzione di Istanbul). Questo strumento di Diritto nazionale ha fornito a tutti gli Stati e ai soggetti/enti e istituzioni che si battono per contrastare ogni forma di violenza contro le donne, un quadro normativo chiaro, linee guida condivise e una visione scientificamente fondata del fenomeno.

Il corso di aggiornamento per le operatrici e le figure professionali che operano nei Centri AntiViolenza e nelle strutture di ospitalità per donne e minori della provincia di Siena, si inserisce all’interno di un progetto più vasto che si propone di fare un bilancio di quest’ultimo decennio ricco di cambiamenti e novità normative, ma che, purtroppo, non ha visto arretrare il fenomeno endemico della violenza sulle donne.

Il corso è dedicato ad Angela Romanin che, purtroppo, ci ha lasciate lo scorso febbraio: per 30 anni impegnata nel contrasto alla violenza di genere all’interno della Casa delle Donne di Bologna e non solo, nella sua carriera fatta di impegno, studio e attivismo a fianco delle donne, ha toccato anche la nostra zona come formatrice all’interno di un corso organizzato dalla Provincia e dai Centri AntiViolenza del territorio.

Obiettivi del corso

  • Conoscere e riconoscere gli schemi narrativi che raccontano la violenza maschile su donne e minori in campo sociale, mediatico e giudiziario

  • Promuovere il confronto e l’integrazione di professionalità differenti al fine di accompagnare donne e minori nel percorso di uscita dalla violenza rispondendo in modo adeguato alla loro richiesta di protezione e giustizia

  • Valutare e monitorare l’applicazione della Convenzione di Istanbul a 10 anni dalla sua sottoscrizione e acquisire nuovi strumenti che rendano possibile una più efficace promozione e applicazione dei suoi principi

Destinatarie

Operatrici e figure professionali dei Centri AntiViolenza e Case Rifugio che operano nella provincia di Siena (operatrici CAV, operatrici CR, psicologhe, psicoterapeute, avvocate, educatrici).

Saranno accettate massimo 25 iscrizioni che dovranno pervenire entro il 15 settembre 2021 all’indirizzo segreteria.cav.dive@gmail.com utilizzando la scheda di iscrizione allegata al presente programma.

Per ottenere l’attestato di frequenza è necessaria la partecipazione a tutte le 16 ore previste.

Commenti