Women in Arts 2021

Sette appuntamenti online ospitati virtualmente sulla pagina di Bottega Roots - Casa del Popolo dal 27 gennaio all'8 marzo 2021 ogni mercoledì alle 18:00 


Rimandato nel 2020 a causa dello scoppio della pandemia, Women in Arts  torna sotto forma di interviste ad alcune artiste con cui parleremo di donne, dei focus del loro lavoro, e come nel 2021 si vincono i pregiudizi di genere passo dopo passo nei vari campi dell'arte.






LE INTERVISTE

27 gennaio 2021 

L’illustratrice Sara Flori racconta la storia della locandina di Donne Insieme Valdelsa, un messaggio di speranza non solo per le donne, che invita a non smettere mai di inseguire i propri sogni.

3 febbraio 2021

È il turno della pittura: l’artista Maria Chiara Viviani ricorda il ruolo delle donne in quest’arte che usa colori e forme per messaggi universali senza tempo. 

10 febbraio 2021

Vite Sbeccate, come quelle di tutte le 
donne vittime di violenza. 
Con la scrittrice Dianora Tinti entriamo nel suo ultimo romanzo toccando l'importanza di narrare in modo corretto le relazioni violente. 
Dianora Tinti - scrittrice

17 febbraio 2021

È il turno della musica: performance delll’Associazione Mosaico dedicata a tutte le donne.


24 febbraio 2021 
L’autrice di fumetti Sara Menetti svela i retroscena di Pregnancy Comic Journal - Diario di una gravidanza inaspettata, dove la gravidanza è descritta in modo differente per dire alle donne: non siete sole in mezzo emozioni e stravolgimenti fisici! E a chi vuole intraprendere la sua stessa carriera, lancia un assist.




2 marzo 2021 
Social 4 Women: parlare della violenza non basta. Per le vittime il trauma è seguito dal faticoso processo di ricostruzione di sé. Parliamo del progetto con la fotografa Vanessa Rusci: la comunicazione che supporta le donne.

Uno scatto-autoritratto di Vanessa Rusci - fotografa

8 marzo 2021 

L’Associazione Incanto, la voce di Alice Spinelli, chiude Women in Arts 2021 celebrando le donne con musica e parole.



(Interviste a cura di Barbara Amoroso)