Corso di I livello per operatrici Centro AntiViolenza- Ass. Donne Insieme Valdelsa 2020/2021

“Libere di scegliere: percorsi per riconoscere e contrastare la violenza di genere” 70 ore di formazione online (Piattaforma Zoom)





L’Associazione Donne Insieme Valdelsa svolgerà nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2021 un corso di formazione gratuito della durata di 70 ore come parte del più ampio progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza maschile sulle donne “Libere di scegliere: percorsi per riconoscere e contrastare la violenza di genere” (il programma è visualizzabile clicca al link in fondo alla pagina).

Il corso permetterà, attraverso momenti di lezione frontale e momenti di formazione attiva (dibattiti, laboratori, giochi, studi di casi), di: 

  • Percorrere la strada fatta dal movimento delle donne per il riconoscimento a livello internazionale del complesso fenomeno della violenza di genere e delle sue profonde radici nella storia delle relazioni tra i generi e nella cultura dominante; 
  • Aumentare la propria conoscenza e comprensione del fenomeno della violenza di genere e della normativa che tutela il diritto a vivere una vita libera dalla violenza; 
  • Acquisire elementi sulla rete di servizi disponibili per le donne e i minori e sulle modalità di intervento, sostegno e protezione delle donne che subiscono forme di violenza in particolare all’interno di relazioni intime e familiari. 

Destinatarie del percorso formativo, propedeutico per lo svolgimento del tirocinio come operatrice volontaria all’interno dei servizi offerti dall’Associazione, sono tutte le donne del territorio della Val d’Elsa che vogliono confrontarsi con questa tematica. 

Per ottenere l’attestato di frequenza, è necessaria la partecipazione ad almeno 60 delle 70 ore di lezione previste. Non saranno accettate più di venti iscrizioni tra quelle ricevute entro il giorno 11/01/2021. L’ammissione al corso avverrà solo in seguito allo svolgimento di un primo colloquio conoscitivo. 

Per info e iscrizioni scrivere a donneinsiemevaldelsa@gmail.com

Per scaricare il modulo iscrizione cliccare qui -> Programma corso e modulo d'iscrizione

Commenti