Libere di scegliere: percorsi per riconoscere e contrastare la violenza di genere

“Libere di scegliere” è il ciclo di eventi di sensibilizzazione organizzati dal Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa, insieme a numerosi partner e collaboratori. 

Di seguito il calendario completo degli eventi. 


8 MARZO - WOMEN IN ARTS 
Il primo appuntamento sarà domenica 8 marzo alle 19:00 presso Bottega Roots di Colle di Val d’Elsa. Saranno con noi per un dibattito condotto dalla giornalista Barbara Amoroso, Vanessa Rusci (fotografa e visual artist), Sara Flori (illustratrice), Maria Chiara Viviani (pittrice), Dianora Tinti (funzionaria della Provincia di Grosseto, scrittrice ed autrice del libro “Vite sbeccate”), Alice Spinelli (cantante ed insegnante di canto presso Associazione Incanto music School). 

A seguire apericena e il concerto delle allieve/i dell’Associazione Mosaico

20 MARZO - IL NOME DEL MALE 
Il secondo evento sarà la presentazione del libro “Il nome del male” della poetessa e scrittrice Sarita Massai, alle ore 21:00 presso la Biblioteca “Marcello Braccagni” di Colle di Val d’Elsa. Saranno presenti la poetessa, scrittrice ed autrice del libro Dott.ssa Sarita Massai, la scrittrice Dott.ssa Alessandra Cotoloni e la Dott.ssa Francesca Nencioni, Direttrice Area Servizi Territoriali e coordinatrice sociale Fondazione Territori Sociali alta Valdelsa. La serata sarà condotta dalla giornalista Barbara Amoroso. 

26 GIUGNO - LIBERE DI FARE, LIBERE DI ESSERE 
Doppio appuntamento si inizia alle 18:30 presso la Biblioteca “Marcello Braccagni” di Colle di Val d’Elsa con un incontro aperto alla popolazione, dove interverranno la cantante Rosalia de Souza e Sara Menetti autrice di fumetti e illustratrice. Alle 20:00 ci spostiamo a Bottega Roots per un’apericena e alle 21:00 vi aspettiamo per il concerto di Rosalia de Souza cantante brasiliana, la regina della Bossa Nova

LIBERE DI CONFRONTARSI 
Oltre a questi eventi sono previsti dei gruppi di confronto e di crescita personale, il mercoledì presso la nostra sede in via XXV Aprile 122 dalle 21:00 alle 23:00. Gli incontri saranno coordinati dalla Dott.ssa Barbara Bertocci psicoterapeuta ed operatrice del Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa. Gli incontri sono liberi e gratuiti, per partecipare è sufficiente inviare una mail a donneinsiemevaldelsa@gmail.com.

1 APRILE - L’INIZIO DI UN AMORE
Con testimonianze intergenerazionali a cura delle Associazioni “La Scossa” ed “Auser Poggibonsi”.

6 MAGGIO - LA COPPIA: NUOVE REALTA’, NUOVI VALORI, NUOVI PROBLEMI”
Con la collaborazione del Movimento Pansessuale Arcigay Siena.

3 GIUGNO - DIVENTARE GENITORI: COME CAMBIA LA COPPIA
Con la partecipazione della psicologa Alessandra Bortolotti e delle mamme di “Non solo latte – mamme per amiche”.

7 OTTOBRE - 2020 IL DIRITTO DI AVERE UNA FAMIGLIA CHE ASCOLTA
con il contributo della psicologa Paola Cellerai e dell’Associazione “Stare Fra”.

4 NOVEMBRE - I DIRITTI DELLE DONNE NELLA SEPARAZIONE
A cura dell’Avvocata Francesca Rossi, consulente legale del Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa e Vice Presidente della Confraternita di Misericordia di Colle di Val d’Elsa. Gli eventi e i gruppi proposti sono realizzati all’interno del progetto “Libere di scegliere: percorsi per riconoscere e contrastare la violenza” approvato con D.D.R. 19683/19 con il contributo di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana.

Commenti