Cosa può offrirti il Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa (parte 2)

L’Associazione Donne Insieme Valdelsa offre alle donne vittime di violenza numerosi servizi. Nell’articolo di oggi vi presentiamo la seconda parte.


Orientamento e accompagnamento al lavoro e alla formazione: la libertà delle donne passa anche dal lavoro e dalla formazione. Le utenti vengono orientate e supportate nella ricerca del lavoro tramite la rete ufficiale dei servizi specifici e tramite quella informale che afferisce all’Associazione Donne Insieme Valdelsa. 

Creazione di tavoli locali, reti regionali, nazionali e internazionali: per contrastare la violenza sulle donne è necessario agire tutti insieme, associazioni, istituzioni, cittadini e cittadine. La nostra Associazione coltiva una complessa rete di relazioni formali ed informali con soggetti istituzionali e non allo scopo di animare la
rete dei servizi territoriali e di fornire risposte altrettanto complesse ai bisogni delle donne. I servizi sono quindi erogati all’interno di un intervento pensato come multidisciplinare ed integrato che ha alla base della collaborazione con tutti i soggetti della rete territoriale. 

Ricerca: la violenza sulle donne secondo qualcuno nemmeno esiste. Grazie alla ricerca, agli studi e alle raccolte dati oggi sappiamo che è un fenomeno estremamente esteso che colpisce le donne di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali in tutto il mondo.

Formazione: la formazione specialistica e l’aggiornamento sono il nostro modo per garantire alle donne la qualità del servizio che
offriamo. Organizziamo e realizziamo percorsi formativi e/o di aggiornamento per volontarie, socie, operatrici e professioniste impegnate nei servizi del Centro AntiViolenza e della Casa Rifugio. Offriamo inoltre insieme ad altri soggetti delle reti territoriali antiviolenza percorsi formativi e/o di aggiornamento rivolti a tutti gli operatori e le operatrici dei soggetti istituzionali e non delle reti antiviolenza.

Ospitalità in Casa Rifugio: per le donne sole o con figli minori che necessitano di protezione nei confronti di persone violente, intrusive o dannose, offriamo ospitalità temporanea in una casa rifugio ad indirizzo segreto.  La Casa Rifugio “D.I.V.E.” è uno
spazio di accoglienza, solidarietà, protezione e accompagnamento per le donne vittime di violenza intra ed extra familiare e i loro figli/e. L’ospitalità persegue gli obiettivi di: proteggere la donna e gli eventuali minori coinvolti da ulteriori violenze, offrire alla donna un luogo ed un tempo in cui riprogettare la propria vita con il sostegno di personale qualificato e offrire alla donna strumenti per il riconoscimento e la riparazione degli effetti traumatici della violenza.




Chiamaci al 366 2067788 rispondiamo tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00 per dubbi, informazioni, appuntamenti o semplicemente per ascoltarti! 

Puoi anche scriverci una mail a donneinsiemevaldelsa@gmail.com 

Ci trovi a Colle Val d’Elsa, in via XXV aprile n.122 e nei nostri punti di ascolto a Poggibonsi, Casole d’Elsa, San Gimignano e Radicondoli. 

Per restare aggiornati sui nostri eventi ed iniziative seguiteci sulla nostra pagina Facebook.

Commenti