Oltre lo schermo: anche quella via Social è violenza?


Mercoledì 5 e 19 marzo tornano le Pills di Donne Insieme Valdelsa per aiutare i teenager a riconoscere e difendersi dalla violenza online

Questa volta i destinatari delle Pills firmate Donne Insieme Valdelsa sono i giovanissimi, i più vulnerabili di fronte alla violenza delle parole e delle immagini dell’universo social, da Tik Tok a Facebook, da Instagram alle chat Whatsapp

Saranno le operatrici di Donne Insieme Valdelsa, Centro Antiviolenza, le dott.sse Chiara Catarina e Valeria Renga, ad affrontare il tema, tra definizioni ed esempi, semplici e diretti, per intraprendere un dialogo con i più giovani affinché possano imparare a riconoscere e prevenire la violenza celata nei gesti da tastiera quotidiani.

2 incontri, mercoledì 5 e 19 marzo dalle ore 18:00 alle ore 19:00, presso il Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (nel Saloncino), patrocinati dal Comune di Colle di val d’Elsa (ingresso libero).

“Continua l’impegno della nostra associazione per sensibilizzare verso tutte le forme di violenza che attanagliano le donne e i loro bambini – dichiara Caterina Suchan Presidente Donne Insieme Valdelsa - Questa volta ci rivolgiamo alle giovanissime che si trovano a confrontarsi con nuove forme di violenza. Abbiamo affidato la sensibilizzazione a due operatrici giovani ma molto esperte, la dottoressa Chiara Caterina e la dottoressa Valeria Renga. L’auspicio è che sia l’inizio di un percorso con le più giovani del nostro territorio” -

“Non ci si può difendere da ciò che non riconosciamo come violenza – sottolinea Monica Sottili, assessora alle Pari Opportunità e alle Politiche di Genere del Comune di Colle di val d’Elsa - Parole e immagini corrono sul web e nell'universo social in forme non sempre esplicite e dirette ma che sono, di fatto, ‘violenza’. Violenza che ottunde e ferisce”.

Prossimi eventi di Donne Insieme Valdelsa: un 8 marzo lungo un mese

Nel mese di marzo, oltre alle Pills del 5 e del 19, sono molteplici le attività che vedono Donne Insieme Valdelsa in prima fila per sensibilizzare contro la violenza di genere.

·     


sabato 8 marzo dalle ore 10:00 alle ore 16:00, Trekking Wild delle Donne a San Gimignano, a cura di Giulia Tour Guide e con il patrocinio del Comune di San Gimignano. Parte del ricavato sarà devoluto a Donne Insieme Valdelsa (per info e prenotazioni 320 0874459).

 

·      



sabato 8 marzo alle ore 20:00 a FirenzeCena a 5 Stelle a favore di Tosca – coordinamento toscano dei centri antiviolenza presso Ciro in Florence – Columbus Urban Resort: nell’ambito di una cena celebrativa della festa delle donne, presentazione del libro Insieme fuori dalla violenza. L’evento è sostenuto dalle Donne del Vino della Toscana. Parte del ricavato sarà devoluto a Tosca (per info e prenotazioni 055 655 9401).

 



·     




Domenica 30 marzo ore 16:00: presentazione del  libro Insieme fuori dalla violenza all’interno del  festival Dialoghi della Disobbedienza Gentile a  cura di Dalet – Ilustrolibreria (San Gimignano).

 












Gli eventi patrocinati dai Comuni di Colle di val d’Elsa e San Gimignano fanno parte
del cartellone per l’8 marzo 2025 ‘Libere di Essere’ a cura della Provincia di Siena
 

Commenti