L’Associazione Donne Insieme Valdelsa offre alle donne vittime di violenza numerosi servizi. Nell’articolo di oggi vi presentiamo la seconda parte.
Creazione di tavoli locali, reti regionali, nazionali e internazionali: per contrastare la violenza sulle donne è necessario agire tutti insieme, associazioni, istituzioni, cittadini e cittadine. La nostra Associazione coltiva una complessa rete di relazioni formali ed informali con soggetti istituzionali e non allo scopo di animare la rete dei servizi territoriali e di fornire risposte altrettanto complesse ai bisogni delle donne. I servizi sono quindi erogati all’interno di un intervento pensato come multidisciplinare ed integrato che ha alla base della collaborazione con tutti i soggetti della rete territoriale.
Ricerca: la violenza sulle donne secondo qualcuno nemmeno esiste. Grazie alla ricerca, agli studi e alle raccolte dati oggi sappiamo che è un fenomeno estremamente esteso che colpisce le donne di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali in tutto il mondo.
Formazione: la formazione specialistica e l’aggiornamento sono il nostro modo per garantire alle donne la qualità del servizio che offriamo. Organizziamo e realizziamo percorsi formativi e/o di aggiornamento per volontarie, socie, operatrici e professioniste impegnate nei servizi del Centro AntiViolenza e della Casa Rifugio. Offriamo inoltre insieme ad altri soggetti delle reti territoriali antiviolenza percorsi formativi e/o di aggiornamento rivolti a tutti gli operatori e le operatrici dei soggetti istituzionali e non delle reti antiviolenza.
Ospitalità in Casa Rifugio: per le donne sole o con figli minori che necessitano di protezione nei confronti di persone violente, intrusive o dannose, offriamo ospitalità temporanea in una casa rifugio ad indirizzo segreto. La Casa Rifugio “D.I.V.E.” è uno spazio di accoglienza, solidarietà, protezione e accompagnamento per le donne vittime di violenza intra ed extra familiare e i loro figli/e. L’ospitalità persegue gli obiettivi di: proteggere la donna e gli eventuali minori coinvolti da ulteriori violenze, offrire alla donna un luogo ed un tempo in cui riprogettare la propria vita con il sostegno di personale qualificato e offrire alla donna strumenti per il riconoscimento e la riparazione degli effetti traumatici della violenza.
Chiamaci al 366 2067788 rispondiamo tutti i giorni dalle 09:00 alle 21:00 per dubbi, informazioni, appuntamenti o semplicemente per ascoltarti!
Puoi anche scriverci una mail a donneinsiemevaldelsa@gmail.com
Ci trovi a Colle Val d’Elsa, in via XXV aprile n.122 e nei nostri punti di ascolto a Poggibonsi, Casole d’Elsa, San Gimignano e Radicondoli.
Per restare aggiornati sui nostri eventi ed iniziative seguiteci sulla nostra pagina Facebook.
Commenti